In un paese dove l’età media si alza sempre più e crescono le persone anziane, è importante conoscere quali sono le patologie più comuni per favorire il benessere dei pazienti.

Malattie cardiovascolari

Tanto per iniziare, le persone che hanno un’età avanzata molto probabilmente presentano patologie che hanno a che fare con il sistema cardiovascolare. La maggior parte di loro ha la pressione alta, nota con il termine medico di ipertensione arteriosa. Altri hanno le palpitazioni e aritmie cioè un ritmo irregolare del cuore. Inoltre, la maggior parte di loro ha subito un infarto cardiaco o interventi chirurgici per prevenirlo. Le persone che sono in ripresa dopo un infarto, possono avere bisogno dell’aiuto costante di infermiere a domicilio Napoli che si occupa di somministrare i farmaci e accertarsi che le terapie prescritte vengono seguite.

Patologie neurodegenerative

Le persone anziane presentano una serie di problemi di salute perché il corpo invecchia e ad invecchiare è anche il cervello. Le cellule cerebrali periscono così come le sinapsi cioè i collegamenti tra di loro. Possono quindi apparire patologie che si definiscono come neurodegenerative perché causate da una progressiva degenerazione delle cellule. All’interno di questo gruppo si evidenziano soprattutto morbo di Alzheimer, demenza senile e Parkinson.

Problemi a ossa e giunture

Spesso le persone anziane sono colpite da osteoporosi, una patologia che colpisce le ossa alle quali si fanno sempre più fragili a causa di una progressiva perdita nella capacità di fissare il calcio, ed evento fondamentale per la loro robustezza. Si aggiungono patologie come reumatismi, artrite e artrosi che colpiscono soprattutto le giunture. Le mani in particolare possono irrigidirsi e perdere di sensibilità.

Difficoltà di deambulazione

Infine, le persone anziane hanno difficoltà a camminare e a deambulare, motivo per cui si avvalgono di sostegno e supporti come bastone, girello o addirittura sedia a rotelle.

Una persona anziana presenta un quadro clinico complesso che comprende più patologie che richiedono cure specifiche, può essere una buona idea farsi seguire da un infermiere a domicilio Napoli che si occupa di preparare i farmaci nelle dosi prescritte e somministrarle nelle modalità e nelle tempistiche prescritte dai medici.

 

Di Editore