Ci sono diverse tipologie di sepoltura che si possono scegliere quando bisogna seppellire un proprio caro venuto a mancare. È un momento assai delicato ma è necessario svolgere il funerale a Roma nel giro di pochi giorni perciò l’attività organizzativa è impellente; è di grande aiuto rivolgersi a una agenzia di pompe funebri che sa affiancare nel delicato momento del lutto e predisporre tutto quello che serve.
Quando scegliere la classica inumazione
Si parla di inumazione nel momento in cui la salma viene seppellita in una nuova tomba presso il cimitero comunale. È una soluzione molto comune che può esser predisposta anche all’ultimo minuto. È infatti molto comune che il decesso avvenga improvvisamente senza alcuna avvisaglia. Ciò significa non avere nulla di pronto per il funerale a Roma, ma questo non costituisce alcun tipo di fermo. Le pompe funebri sono ormai abituate a intervenire all’ultimo minuto predisporre tutto quello che serve l’organizzazione, affiancando i famigliari nel delicato momento del cordoglio.
Che cosa significa tumulazione nella cappella di famiglia
Alcuni possono aver sentito parlare di tumulazione per indicare una modalità di sepoltura diversa. È il sistema che si utilizza nel momento in cui è presente una cappella o tomba di famiglia. Non bisogna quindi prenotare un loculo dato che è già presente già il luogo di sepoltura.
La scelta sempre più frequente della cremazione
Al giorno d’oggi è evidente che sempre più persone scelgono la cremazione per dare una degna sepoltura a un familiare venuto a mancare. Se una volta non era così apprezzata oggi non si può dire lo stesso. Si tratta di una soluzione particolare perché non viene conservato il corpo del defunto ma piuttosto le sue ceneri. Il corpo si sistema in una bara di legno provvisoria, cioè realizzata in legno poco pregiato. Dopo il funerale a Roma, religioso o laico che sia, il feretro viene trasportato presso il forno crematorio. Non appena le ceneri sono pronte, vengono trasferite in una urna cineraria, la quale viene conservata presso il cimitero in apposite cellette.