Può capitare a chiunque di restare davanti al rubinetto a braccia conserte in attesa che l’acqua si scaldi per lavarsi le mani oppure concedersi un bel bagno rilassante. L’attesa di solito non dovrebbe durare più di un paio di minuti, ma a volte non cambia nulla nemmeno dopo 10 di minuti! Occorre quindi sapere quali sono le principali cause che spiegano la mancanza produzione di auca calda sanitaria.

La pressione della caldaia insufficiente

La maggior parte delle volte che si nota una mancata produzione dell’acqua calda, la colpa è della pressione della caldaia. È un valore fondamentale che è strettamente legato alle prestazioni del dispositivo. Se la pressione della caldaia dovesse essere troppo bassa, cioè inferiore al minimo di un bar, è facile notare che l’acqua impiega molto tempo a diventare calda. Nei casi peggiori, l’acqua non si scalda affatto e dal rubinetto esce solo acqua gelida.

Si assiste a questo malfunzionante perché l’acqua in ingresso nella caldaia non ha pressione sufficiente per accendere la fiamma pilota. Il pronto intervento caldaie Roma si preoccupa di alzare la pressione introducendo altra acqua nel circuito. È una manovra piuttosto semplice che consiste nell’apertura del rubinetto dell’acqua nella parte inferiore della caldaia per alcuni secondi al massimo.

Il bruciatore ostruito

Se non esce acqua calda dal rubinetto, il problema potrebbe altresì essere legato a un eccessivo deposito di sporcizia all’interno della caldaia. Nel corso del tempo è normale che si depositi della sporcizia che va a ostruire parti essenziali per la produzione di acqua calda come il bruciatore. Polvere, fuliggine, impurità e calcare possono ostruire le parti interne della caldaia che non riescono ad esser più performanti come un tempo. Il pronto intervento caldaie Roma dovrebbe esser chiamato a intervenire circa un volta l’anno proprio per rimuovere eventuali impurità e prevenire i problemi più gravi.

Una pulizia completa ben fatta con aspiratore, sgrassatore e altri strumenti idonei, risolve la situazione riportando tutto alla normalità. Prenotare una revisione annuale, evita che il problema si riprendenti in futuro.

Di Editore