Infissi e serramenti: tutte le differenze

Gli infissi e i serramenti di un’abitazione sono elementi fondamentali che, proprio per la loro importanza, necessitano di una buona manutenzione da parte di ditte specializzate che è possibile contattare tramite siti appositi come www.riparazioneserramentiroma.it. Nello specificare le proprie problematiche agli esperti del settore occorre tuttavia utilizzare un linguaggio adeguato in grado di far comprendere all’esperto le condizioni e i problemi dei vari elementi. Proprio a questo proposito, vi è ancora molta confusione su due termini precisi: infissi e serramenti. Per fare chiarezza vediamo dunque cosa stanno a significare e quali sono le differenze tra questi elementi.

Infisso

L’infisso è una struttura rigida ancorata alla muratura dell’edificio, nonché la parte nella quale vengono poi posizionate le ante di porte e finestre tramite cerniere. Questo telaio può essere realizzato in legno, PVC, plastica alluminio o acciaio, e può essere sia interno che esterno. La funzione principale dell’infisso è dunque quella di sostenere le ante di porte e finestre che verranno assemblate. L’infisso può essere fissato al muro con l’uso di tasselli e viti, oppure ancorato sopra la muratura di un falso telaio.

Serramento

Un serramento è un elemento architettonico utilizzato per la chiusura del varco realizzato nella muratura che viene montato sulle cerniere degli infissi. La funzione principale del serramento è dunque quella di creare una chiusura o un’apertura sia per l’interno che per l’esterno degli edifici. Gli elementi che vengono quindi considerati come serramenti sono le finestre, le persiane, le porte e tutti gli elementi associati ad esse, che possono essere realizzate in differenti materiali a seconda dei casi.

Infissi e serramenti: elementi complementari

In altre parole è possibile affermare che infissi e serramenti siano elementi differenti ma allo stesso tempo complementari, poiché insieme creano un sistema completo di isolamento e sicurezza all’abitazione stessa. Si tratta di due opere di finitura di un edificio essenziali per la sua completezza e sicurezza. Non a caso, è fondamentale la scelta del tipo di materiale dei serramenti e degli infissi, poiché essi hanno anche l’importante funzione di isolare l’ambiente interno dall’ambiente esterno, di regolare il passaggio della luce naturale e, allo stesso tempo, di garantire l’isolamento termoacustico ed evitare l’eventuale formazione di condensa.