Onde evitare che i depositi di calcare che sono normali dove c’è acqua che scorre, si può utilizzare un filtro anticalcare. È fondamentale per allungare la vita utile della caldaia e dell’intero impianto idraulico e termoidraulico. Un eccesso, di calcare, in caso contrario., provoca problemi e malfunzionamenti di vario tipo che richiedono l’intervento tempistico di un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston a Roma che dovrebbe comunque interventi all’incirca una volta l’anno svolgendo anche una accurata pulizia che rimuovere eventuali depositi di sporcizia e residui.
Sapere in che stato verte attualmente in sistema idraulico e termoidraulico è facile. Se ci sono depositi eccesivi di calcare si possono vedere della tracce di polvere bianca e grumosa nei lavandino. Inoltre, il getto di acqua che fuoriesce dai rubinetti è irregolare se c’è calcare.
Come funziona il filtro e che cosa fa
Il compito di un filtro anticalcare della caldaia è quello di rimuovere il carbonato di calcio presente nell’acqua, il minerale disciolto responsabile della formazione del calcare. Se la caldaia dovesse avere problemi nonostante sia già installato un filtro anticalcare, allora è il caso di valutare la sua sostituzione. Infatti, se l’acqua è molto dura, potrebbe esser ostruito e da sostituire affinché si riduca il rischio di malfunzionamenti e guasti vari.
Se un filtro anticalcare non viene sostituito regolarmente da un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston a Roma può portare a gravi danni, simili a quelli provocati dai depositi di calcare. in pochi sono a conoscenza del fatto che la caldaia ha problemi di calcare peggiora la sua efficienza. In altre parole, l’impianto funziona meglio e ha migliori prestazioni se è libera da ogni residuo di calcare. Se il calcare è ormai depositato e ha formato solide croste, ci sono dei evidenti rallentamenti nella produzione di acqua calda. infine, è bene sapere che il calcare aumenta la dispersione termica, aumentando quindi i costi legati alla bolletta del gas che arriva a fine periodo.