Malta è un’isola situata nel cuore del Mediterraneo. L’arcipelago non è formato solo da Malta ma anche dalle isole di Gozo e Comino. Ecco che cosa vedere durante una vacanza a Malta che non solo spiagge e mare, sebbene, ovviamente, siano le attrazioni principali. Infatti, il clima mite consente di balneare pressoché in stagione dell’anno visto che la collina di mercurio resta piuttosto stazionaria.

La capitale La Valletta

La capitale dell’isola principale si chiama la valletta ed è un incantevole Città fortezza dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco. Il motivo è facile capirlo: presenta edifici storici di una bellezza inimmaginabile. Il centro stai così visitare velocemente a piedi ma restando sempre col naso a nessuno per ammirare i bellissimi palazzi e monumenti che si trovano a ogni angolo della strada. Imperdibile è la visita alla cattedrale di San regione dove sono presenti due opere del Caravaggio. Prima di volare a Malta meglio prenotare un parcheggio a Malpensa.

L’antica capitale M’dina

M’dina è l’antica capitale di Malta che presenta un centro storico nato oltre 4000 anni fa. Il suo spiccato stile mediterraneo dovuto alle stradine in ciottoli che creano un dedalo tra agli edifici osteggiati da una vegetazione mediterranea. Medina è piuttosto diversa dalla capitale grazie alle sue atmosfere medievali, motivo per cui ogni anno si organizza il festival medievale con sfilata di costumi storici e rievocazioni.

I tempi a Gozo

Come già detto prima, Malta vanta una storia davvero molto antica poiché è da sempre un crocevia sulle rotte navali del Mediterraneo. Anche i templi di Gozo sono stati dichiarati patrimoni dell’umanità. Basti pensare che questi templi colossali in pietra che sembrano costruiti da giganti sono datati addirittura prima delle rovine di Stonehenge, cioè alla 3600 a.C.. I templi di Ggantjia sono costituiti da massi calcarei altri anche 5 m.

Grotta di Calipso

Sempre sull’isola di Gozo, si trova la famosa grotta di Calipso, ninfa che si narra tenere prigioniero Ulisse per sette anni. La grotta si trova vicino alla baia di Ramla, famosissima per le sue spiagge di colore rosso.

Di Editore