Arance e agrumi: tutte le loro benefiche proprietà

Questa è la stagione in cui si trovano facilmente agrumi come arance, mandaranci, pompelmo, lime, mandarini, limoni, etc. che conviene aggiungere sempre nel carrello della spesa. I motivi di questa affermazione sono molteplici, come quelli elencati in questa breve guida che elogia gli agrumi nel loro complesso.

Antiossidanti

Consumare un succo di agrumi realizzato con lo spremiagrumi Necchi è di enorme aiuto perché ricco di antiossidanti. Questi elementi preziosi per l’organismo aiuta a contrastare i radicali liberi e rafforzare il sistema immunitario. È proprio per questa ragione che gli agrumi vanno forte durante la stagione invernale: aiutano a contrastare i malanni di stagione. Molto spesso sono contenuti in integratori per i malanni di stagione, ma perché prendere un integratore quando c’è il frutto fresco?

Depurativi

Grazie al succo di arancia, che sia tarocco, moro, sanguinella o altro, l’organismo riesce ad espellere le tossine accumulate. Consumare agrumi e aggiungerli alla dieta di tutti i giorni è quindi ancora più importante. Tutti gli agrumi sono famosi per il loro potere depurativo sugli organi dell’organismo, motivo per cui hanno così tanto successo in tavola. il loro profumo inebriante, dolce e allo stesso tempo leggermente pungente, mette anche di buon umore nelle fredde e uggiose giornante invernali.

Ricchi di fibre

Gli agrumi sono naturalmente ricchi di fibre che aiutano il sistema digestivo. Mangiare più mandarini, pompelmo, mandaranci etc. può esser quindi di aiuto per chi soffre di intestino pigro, stitichezza e difficoltà ad evacuare. Per aiutare la regolarità intestinale però non si deve consumare il succo ma piuttosto il frutto intero che conserva la sua parte fibrosa.

Un carico di carotenoidi

Gli agrumi, in particolare arance, mandaranci e mandarini, sono frutti che garantiscono un carico di carotenoidi. Sono elementi importantissimi per la vista e gli occhi. Inoltre, aiutano ad avere una pelle sana, radiosa e tonica. Per questi motivi, vale sempre la pena consumare a colazione, o anche nel corso della giornata, una bella spremuta di arancia o di agrumi grazie allo spremiagrumi Necchi.