Nel momento in cui cambiate casa e vi trasferite, è sicuramente vero che dovete pensare a tante cose ma occorre ricordare che dovete preoccuparvi anche dei vostri animali domestici. Infatti, il passaggio da una casa all’altra non è detto che sia indolore e privo di conseguenze. Ecco allora pronti alcuni consigli Preziosi Per assicurare il benessere dei vostri amici a quattro zampe.

Come spostare il gatto

Contemporaneamente in particolare, occorre fare attenzione se avete uno o più gatti, sono affezionati ai padroni ma anche agli ambienti di casa perciò potrebbero rispondere male a un allontanamento. La soluzione migliore da adottare durante i traslochi a Roma è quella di spostarli per ultimi.

Tirate fuori il trasportino e tenetelo ben nascosto in maniera che il gatto non sospetti di nulla. una volta in casa nuova, dovreste tenerlo chiuso in una stanza dove avete preparato tutto il necessario per il suo benessere. Aspettate che si abitui al nuovo ambiente per poi aprire la porta e lasciarlo esplorare tutto lo spazio. Se il vostro gatto è abituato ad uscire, i primi mesi sarebbe meglio evitare perché potrebbe perdersi.

Come fare con il cane

Il discorso è differente nel momento in cui si tratta dei cani. Naturalmente, questi sono più legati alle persone rispetto che agli spazi. Tuttavia, hanno ugualmente necessità di tempo per abituarsi ai nuovi spazi della casa. L’ideale sarebbe portare Fido con voi ogni volta che andate in casa nuova, anche se è ancora un cantiere. Questo gli darà la possibilità di esplorare ed, eventualmente, segnare già il territorio come suo.

Tutti gli altri animali

Naturalmente, che si tratti di cani, gatti o altri animali occorre sempre che predisponete tutto il necessario per il loro benessere affinché possano da subito trovarsi a loro agio già il primo giorno che dormite in casa nuova. La cuccia, gli oggetti e i giochi che utilizzano di solito, oltre alla vostra presenza, sono in grado di calmare animali che non sembrano avere particolari esigenze come conigli, criceti, tartarughe o altri rettili.

 

Di Editore