Anche la serratura della porta di casa necessita di alcune operazioni di manutenzione al fine di mantenerla perfettamente funzionante e farla durare di più nel corso del tempo. In altre parole, Chi segue una buona pratica di manutenzione potrà quindi spostare nel tempo l’appuntamento per il cambio serratura Roma.

  1. Lubrificare i meccanismi interni

Con il passare del tempo è abbastanza normale che all’interno della topa della serratura si vadano a depositare una serie di impurità e residui che possono creare uno spessore che rende faticoso girare la chiave all’interno della serratura. Nel momento in cui una persona dovesse effettivamente notare che la chiave fa fatica a girare e richiede un certo sforzo, prima di romperla del tutto, occorre utilizzare un lubrificante. È una soluzione che si trova facilmente in commercio in tutti i negozi dedicati al fai da te. È utile anche per andare a ridurre l’attrito che naturalmente le parti metalliche fanno tra di loro.

  1. Registrare i cardini

Forse non tutti sanno che quando si parla di manutenzione occorre registrare i cardini della porta, cioè quelle strutture che ancorano la parte mobile della porta al telaio. Con il passare del tempo e a causa del peso della porta, i cardini possono cedere. Occorre intervenire soprattutto nel momento in cui la porta striscia sul pavimento oppure la parte della serratura non sembra allinearsi correttamente con quella del telaio.

  1. Pulire le guarnizioni

Purtroppo, la polvere, la terra, il polline e altri residui di sporco si depositano dappertutto in casa e anche attorno alla porta di ingresso. Perché la porta svolga correttamente il suo lavoro nel corso del tempo e impedisca anche il passaggio di aria fredda dall’esterno, deve avere le guarnizioni in un buono stato. Per garantire sicurezza e isolamento termico nonché acustico, preoccupati anche dello stato delle guarnizioni. Devono essere morbide e non deve mancare nemmeno un pezzettino. Di tanto in tanto, occorre quindi passare un panno per andare a rimuovere la sporcizia che altrimenti può rovinare le guarnizioni.

Di Editore