Riprendetevi l’estate: 3 sistema anti zanzare per stare all’aria aperta senza problemi

Le ovi trappole

Ci sono moltissimi sistemi di disinfestazione a Roma che possono aiutarvi a rirendervi finalmente l’estate e stare all’aria aperta senza preoccuparvi delle zanzare. I metodi professionali prevedono l’uso di trappole specifiche. Si tratta di ovi trappole. Questi congegni devono esser messi all’esterno in più punti del giardino e simulano un ristagno di acqua dove le zanzare adulte depositano le uova che poi diventano larve e poi inseti adulti pronti a pungere. All’interno della trampola viene inserita una particolare asta impregnata di insetticida che uccide tutte le uova e le larve. Se le ovi trappole sono bene posizionate, l’infestazione dovere iniziare a diminuire proprio perché non nascono più nuovi esemplari. Ogni settimana la astina di insetticida va sostituta. Questo è il sistema che permette di eliminare le zanzare invece di allontanare e basta.

I repellenti

Meno efficaci delle trappole per le uova, i repellenti sono pur sempre validi nel tenere lontani i mini vampiri. Ci sono moltissimi tipologie di repellenti in circolazione e uno vale l’atro. Il consiglio è quello di preferire prodotti non chimici che vanno bene anche sui bambini più piccoli senza creare allergie o irritazioni. Inoltre, è meglio preferire gli spray che non contegno sostanze che aiutano l’effetto serra, responsabile dell’aumento di temperatura che favorisce le zanzare e la loro proliferazione.

La lotta biologica

Un’altra valida azione di disinfestazione a Roma sfrutta i naturali predatori delle zanzare. Il consiglio migliore è quello di inserire un pesce, anche il semplice pesce rosso, nei grandi ristagni di acqua come fontanelle o cisterne che teine pulita l’acqua da ogni tipo di larve e uova che viene depositata. È un sistema simile alle ovi trappole che consente di far diminuire la popolazione in breve tempo. Un altro predatore che può essere di aiuto contro le zanzare è il pipistrello, ghiotto di insetti. Per attirare un pipistrello ci sono le apposite casette da mettere fuori sul balcone o nel sottotetto. Questo sistema permette di ridurre le zanzare in circolazione, potendo stare tranquilli all’esterno.