Revisione condizionatore: le operazioni più importanti

Quando si tratta di revisionare ed eseguire la regolare manutenzione sui condizionatori, devono essere svolte alcune operazioni importanti per assicurare il corretto funzionamento dell’apparecchio. Ecco allora quali sono i controlli più importanti da fare.

Il cambio dei filtri dell’aria

La prima cosa che un valido tecnico dell’assistenza condizionatori e climatizzatori deve fare è sostituire i filtri dell’aria. Questa parte è formata da diversi starti con cellette a forma di nido d’ape per intrappolare ogni singola traccia di sporco, polviscolo, allergeni, pollini etc. presenti nell’aria prelevata da fuori. Con il tempo, tutta la sporcizia si accumula e per tale motivo il filtro va pulito o cambiato del tutto. Cambiare il filtro è importante anche per la salute perché in questo ambiente possono svilupparsi batteri molto pericolosi come quello della legionella.

La pulizia della parte esterna

La ventola che preleva l’aria da fuori deve esser pulita durante un regolare intervento di revisione del condizionatore. Spesso la ventola è sporca con foglie secche, polvere e residui vari che si possono incastrare nelle pale e dare anche fastidiosi rumori. La pulizia deve esser fare con cura per eliminare ogni residuo che potrebbe compromettere il coretto funzionamento dell’apparecchio in uso.

La ricarica del gas o liquido refrigerante

Il gas refrigerante deve esser sempre ricaricato, soprattutto prima dell’inizio della stagione calda, perché altrimenti il condizionatore va a vuoto senza raffreddare l’aria che va immessa dentro casa. Che si tratti di gas oppure di liquido, un valido tecnico deve sempre ricaricarlo per garantire il corretto funzionamento.

La sostituzione di parti più usurate

Nel caso in cui il tecnico dovesse trovare una parte del condizionatore che è molto rovinata, dovuta al tempo e al grande lavoro a cui è sottoposta, non aspetta che si rompa del tutto, magari nel periodo in cui il climatizzatore serve di più, ma la sostituisce immediatamente. Le eventuali parti sottoposte a eccessiva usura sono sostituite durante un regolare intervento di manutenzione senza dover richiamare per interventi urgenti di riparazione.

Per info e / o prenotazioni: www.assistenzacondizionatori-daikin.it