Con il ritorno della stagione fredda, arriva il momento di tirare fuori dal guardaroba i nostri maglioni e capi in lana, cashmere e simili per tenerci al caldo. Sistemando l’armadio, ci possiamo accorgere che sui maglioni si è verificato il cosiddetto fenomeno del pilling. Forse non sappiamo che si chiama così ma sicuramente lo abbiamo già visto in passato. Si tratta della formazione di “pelucchi” o pallini sui capi in lana o cashmere. Se i nostri maglioni sono infeltriti, sembrano come rovinati e sgualciti, tanto da farci apparire trasandate e poco curate. Tuttavia, occorre fare il punto della situazione per prevenire il cashmere pilling e come eliminarlo.

Come prevenire i pallini

Iniziamo subito dicendo che il fenomeno del pilling è del tutto naturale e normale. È dovuto alla normale frizione dalle fibre tra di loro, in particolare quando sono corte e strette proprio come quelle della lana o del cashmere. Invece non succede con i tessuti formati da fibre lunghe come quelli della seta. Infatti, i pallini si formano subito sotto alle braccia.

Evitare di stratificare troppo è un piccolo segreto per evitare la formazione dei pallini sul pullover in cashmere. Se si fanno troppi strati, soprattutto con indumenti molto stretti che aderiscono gli uni sugli altri, i pallini sono un risultato matematicamente certo.

Per quanto riguarda il lavaggio, meglio evitare di sfregare i capi. Durante il lavaggio, meglio se a mano, il maglione in lana e cashmere non va strofinato altrimenti si formano i fastidiosi pallini. Per eliminare le macchie, occorre usare un detergente enzimatico direttamente sulla macchia dopo aver bagnato il pullover con acqua tiepida. Lasciamo agire e poi rimuoviamo con un panno tamponando e non strofinando come forsennanti.

Come eliminare i pallini dal maglione

Se invece i pallini già ci sono, per toglierli esistono delle spazzole apposite manuale oppure elettriche che sono molto pratiche. Per riportare in vita un vecchio maglione in lana e cashmere infeltrito, basta un passata con la spazzola che leva i pelucchi e il gioco è fatto. Provare per credere: sembra di avere un maglione completamente nuovo!

Di Editore