Le situazioni in cui si rende necessario sgomberare una casa, un appartamento o una villa, possono avere origine diversa, ma in ogni caso il consiglio di base è quello di cercare sempre di evitare l’accumulo di materiali, mobili, accessori, elettrodomestici in disuso e altri oggetti inutilizzati.
Un’ottima scelta è quella di liberare periodicamente ripostigli, cantine e box da tutto quanto si rivela inutile, per evitare un accumulo eccessivo che, soprattutto negli ambienti piuttosto umidi, potrebbe facilmente provocare la proliferazione di insetti e parassiti, perfino di roditori.
Infatti, molto spesso si arriva a riempire fino al soffitto ripostigli, cantine e garage, conservando vecchi giocattoli, elementi d’arredo e oggettistica, apparecchi elettronici non più funzionanti e, in generale, oggetti e complementi inutili o in disuso. Poi, ad un certo punto, a causa di un trasloco improvviso, o della vendita dell’immobile, diventa necessario eliminare il più rapidamente possibile ogni tipo di oggetto.
Il servizio di sgomberi a Roma è disponibile in qualsiasi momento per liberare rapidamente in sicurezza anche un ambiente di grandi dimensioni, con professionalità e competenza. L’impresa utilizza strumenti per il sollevamento e la movimentazione degli oggetti, ed è disponibile per effettuare il trasporto in discarica usando gli automezzi adatti.
Un elemento da considerare quando si procede con uno sgombero è anche la possibilità di recuperare e riutilizzare tutti quegli oggetti ancora in buone condizioni, ottenendo talvolta un piccolo riscontro economico, grazie al mercato dell’usato.
I costi di un intervento di sgombero
Il prezzo dello sgombero varia in relazione alle dimensioni del locale o dell’immobile da liberare e alla quantità di oggetti di cui si desidera disfarsi. Si consiglia, per velocizzare i tempi e ridurre i costi, provvedere a suddividere gli oggetti in base al materiale di cui sono costituiti, in base alle indicazioni del comune di riferimento e della discarica.
Talvolta potrebbero essere presenti anche oggetti ancora in condizioni eccellenti, come abbiamo detto, che possono essere destinati al mercato dell’usato, con il risultato di abbassare il costo del servizio. Indicativamente, il prezzo di uno sgombero dipende dai metri cubi occupati dai vari oggetti, per questo si raccomanda di evitare l’accumulo eccessivo e inutile.