Perché è importante la coibentazione di casa

Moltissimi oggi parlano spesso di isolamento termico dell’abitazione e di coibentazione, ma perché è così importante? Ecco allora spiegato in breve perché ci si deve preoccupare della coibentazione.

Si parla di isolamento termico e di coibentazione per indicare degli interventi che bloccano la dispersione di calore verso l’esterno. La casa deve esser in grado di trattenere al suo interno tutto il calore che viene prodotto dai caloriferi, bruciando il costoso gas. Lo stesso discorso vale per l’aria condizionata che dovrebbe rinfrescare la casa in tempi brevi grazie a interventi di isolamento. I muri perimetrali e le finestre rappresentano dei cosiddetti ponti termici, cioè zone in cui il calore si disperde per effetto della temperatura esterna. Ci sono diverse soluzioni che hanno lo scopo di bloccare la dispersione di calore. si può trattare di un cappotto termico oppure di nuovi infissi realizzati con il pvc che bloccano la fuori uscita del calore. Questi sono i due principali interventi per isolare l’abitazione e avere accesso a tanti vantaggi e benefici in più rispetto a prima.

Quando si installano nuove finestre con i profili in pvc si ha il vantaggio di eliminare la fuoriuscita del calore generato dal sistema di riscaldamento. Questo significa che la temperatura dentro casa resta stabile, senza venir raffreddata dal freddo esterno. isolando bene i muri perimetrali, il freddo fuori no raffredda al temperatura dentro casa. Questo vuol dire che i caloriferi raggiugono prima il calore che si ha impostato sul termostato. Grazie al fatto che la temperatura desiderata si raggiunge prima, i caloriferi si spengono anche prima, evitando di continuare a bruciare il costoso gas naturale. La caldaia riduce i suoi consumi e, di conseguenza, si abbassa anche la bolletta del gas di fine periodo, riuscendo finalmente ad avere un risparmio. Chi è stufo di dover lasciare i caloriferi accesi per ore e ore per avere al casa calda, dovrebbe pensare a interventi come nuovi infissi in pvc che aiutano ad abbassare la bolletta.

Per avere subito maggiori dettagli, vai su www.infissiinpvc.roma.it