È bene conoscere i 5 sintomi principali dell’ictus e dell’ischemia celebrale per agire tempestivamente in caso di eventi di grave entità.
1. Vertigini
Chi sta per avere un ictus imminente può soffrire di vertigini. Ha come la sensazione di provare le vertigini. Alcuni raccontano di aver avuto l’impressione che il pavimento si mettesse di traverso. È un sintomo abbastanza incontrovertibile che deve spingere a chiamare l’ambulanza. Per eventuali controlli e visite dopo l’evento acuto, è meglio prenotare un servizio di ambulanza privata Napoli.
2. Afasia
Si parla di afasia per indicare l’incapacità di parlare. Se il cervello non riceve abbastanza sangue, emergono delle difficoltà a parlare, si sbiascica e si farfuglia. Chi parla con chi sta per avere un ictus, nota che il discorso è senza senso, sconclusionato.
3. Paresi facciale
Se il flusso di sangue verso il cervello è interrotto, si può presentare una paresi facciale. Di solito, è laterale. Vale adire che solo un lato del viso si paralizza. È facile accorgersene perché un occhio si chiude e un lato della bocca pende verso il basso. Può succedere anche di sbavare quando si perde il controllo di una parte del viso. In genere, in presenza di sintomi come questi, bisogna chiamare subito l’ambulanza. In seguito, un paziente che ha avuto un ictus molto probabilmente dovrà sottoporsi a visite e accertamenti per maggiore sicurezza, meglio affidarsi a un servizio di ambulanza privata Napoli che mette a disposizione un‘automedica.
4. Perdita di forza nelle braccia
Tra i sintomi dell’ictus bisogna includere anche la perdita di forza nelle braccia. Non si riescono a tenere le braccia ben tese in alto davanti a sé ma cadono verso il pavimento.
5. Stato confusionale
Infine, le persone che stanno per avere un evento grave come l’ischemia celebrale, si trovano in uno stato confusionale. Sembrano improvvisamente confusi, assenti, sconclusionati e sconnessi.
È bene chiamare subito i soccorsi e non mettersi alla guida. Per futuri accertamento, prelievi e visite, invece, è bene fare riferimento a un servizio di ambulanza privata Napoli.