Quando si parla di funerali, è bene sapere che le composizioni e le decorazioni floreali rivestono un ruolo cruciale. Infatti non possono mai mancare ed occorre sapere in maniera precisa quali sono per onorare la memoria di una persona cara venuta a mancare.
La corona di fiori
Tra le composizioni floreali più comuni per i funerali spiccano sicuramente le corone di fiori che non possono mai mancare. Sebbene siano molto comuni, occorre ricordare che solitamente non è la famiglia del defunto a doversene occupare. Infatti, sono omaggi floreali che vengono regalati da parenti meno stretti ed amici del defunto. Possono essere di varie dimensioni e con fiori di ogni sorta ma ciò che non può mai mancare è il fiocco che indica che le ha regalate. Dell’organizzazione e spostamento di queste e altre composizioni floreali si occupano gli addetti dell’agenzia funebre. Per info e / o prenotazioni, vai su www.funeraliamilano.it
Il cuscinetto funebre
Invece, i familiari più stretti si occupano di predisporre il cosiddetto cuscinetto funebre. Si tratta di una particolare composizione chi viene sistemata proprio sulla cassa in legno ed è composta di fiori tipici del funerale come gigli, ortensie, garofani, orchidee in base ai gusti principalmente di colore bianco ma non per forza perché sono concessi anche fiori rosa per le donne e gialli per gli uomini.
Il mazzo di fiori
Chi vuole dimostrare la sua vicinanza a una famiglia che sta affrontando il lutto, può sempre regalare un mazzo di fiori recisi. In genere, in occasione dei funerali si preferisce sistemare i fiori all’interno di una cesta che va inviata non all’indirizzo del defunto ma piuttosto direttamente in chiesa dove sarà premura degli addetti delle onoranze funebri occuparsene.
Le piante in vaso
Per concludere il discorso in merito alle composizioni floreali più indicate per i funerali, bisogna spendere qualche parola in più in merito alle piante in vaso. In occasione del funerale, più che la morte, si celebra la vita perciò si utilizza come metafora una pianta in vaso che possa quindi sopravvivere anche oltre questo momento.