In particolare chi utilizza un computer fisso potrebbe avere problemi a causa del surriscaldamento del pc. Allo stesso modo, chi è solito utilizzare un laptop per svolgere il suo lavoro, studiare o per giocare, può notare il surriscaldamento quando si attivano le ventole. Il problema può portare a un rallentamento delle normali funzioni del computer che fa fatica a svolgere a qualsiasi operazione, compresa la più semplice. Dopo aver inquadrato meglio il problema, andiamo a capire meglio quali possono essere le cause principali nonché le soluzioni da mettere in campo per tornare il prima possibile a usare il pc come di consueto.
Le ventole non funzionano
È bene sapere che la prima causa principale di un malfunzionamento come il surriscaldamento è legato a problemi delle ventole che non partono come dovrebbero. Avviare i programmi ma anche notare uno spegnimento improvviso e continui riavvio sono situazioni comuni e create dal surriscaldamento. Non si tratta di un virus o di programmi difettosi ma solo di problemi di tipo elettrico. Le ventole possono non avviarsi perché non funzionano oppure sono ferme. La temperatura esterna del computer aumenta e questo non è affatto un buon segno. L’aria non circola come dovrebbe a causa del mancato avvio delle ventole.
Un accumulo di polvere
È normale che all’interno del flusso d’aria presente in qualsiasi situazione si trovi una certa percentuale di polvere formata da fibre tessili, peli e capelli caduti, polline, impurità varie, residui di pelle. L’aria che entra nel pc per rinfrescarlo attivata dalle ventole può quindi andare a creare nel corso del tempo un deposito di polvere che blocca il normale funzionamento delle ventole. Le pale si rivestono di questo sottile strato che con il passare del tempo va a depositarsi e solidificarsi. Una buona idea potrebbe essere quella di passare l’aspirapolvere alla minima potenza sul computer meglio in prossimità dell’ingresso dell’aria per eliminare la polvere allo stato libero.se il problema dovesse persistere, l’unica cosa da fare è rivolgersi a un tecnico specializzato che apre il case e pulisce dalla polvere in eccesso garantendo il corretto funzionamento. Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzacomputer-milano.it