Il pranzo di Natale

Il pranzo di Natale

Cosa preparare di buono, completo e sfizioso per il pranzo di Natale? Nei giorni che precedono il Natale molti di noi sono alla ricerca di idee per preparare un menù natalizio all’altezza dell’occasione, perché questo è uno dei momenti più attesi delle feste.

Natale il momento in cui si riunisce la famiglia, con gli affetti a noi più cari,  il pranzo del 25 dicembre è dedicato alla famiglia e al buon cibo. Per tradizione il menù di Natale si basa principalmente su piatti a base di carne, dove, ogni città e anche ogni famiglia, ha le proprie abitudini culinarie, tutti però sono dell’idea che il pranzo di Natale deve essere ricchissimo, di qualità ed elegante.

Se il tempo a disposizione è poco, possiamo affidarci a un  buon primo piatto fatto con pasta fatta in casa: come pasta al forno o cannelloni, che ben si prestano ad essere cucinati il giorno prima, ma che siano ripieni di carne. E’ una ricetta facile e gustosa che piace a piccoli e grandi.

Gli antipasti natalizi possono andare dalle tartine da guarnire a a piacere ai vol au vent al formaggio, al gratin di capesante. 

I secondi variano con arrosti di vitello al forno o cucinato in pentola. Per chi ama la carne di maiale delle buone costine da fare al forno con le patate da alternare con dell’agnello sempre al forno con patate. I dolci quelli tipici di Natale Panettone e Pandoro da farcire a piacere con cioccolato anche bianco, per la gioia dei più piccoli.

Rimanendo in tema natalizio, non possiamo non accennare alle idee regalo per Natale: ecco una carrellata di regali perfetti per Natale!