I filtri dell’aria del condizionatore: tutto quello da sapere

Uno dei componenti principali del condizionatore d’aria il filtro dell’aria. è una parte che richiede particolare attenzione come spiegato nel dettaglio nella breve guida che segue. Tutto quello che c’è da sapere sui filtri dell’aria lo trovi seguenti.

Come sono fatti

I filtri della via del condizionatore sono realizzati con un materiale spugnoso di solito la forma rettangolare. Spesso sono di colore bianco, ma non è obbligatorio, e al loro interno hanno una struttura a nido d’arte.

A cosa servono

Il compito dei filtri dell’aria è trattenere ogni singola particella di sporco presente nel getto prelevato da fuori. Grazie alla particolare struttura esagonale polarizzata il filtro riesce a trattenere polvere, polline, inquinamento, particolato e ogni genere l’impunità. In questo modo l’aria introdotta in casa è purissima.

Perché pulire e cambiare filtri periodicamente

I filtri del condizionatore sono da cambiare e sostituire periodicamente perché diventano terreno fertile per la proliferazione batterica. Nel condizionatore si sviluppa il pericolosissimo batterio della legionella che viene trasportato fuori da delle invisibili goccioline di condensa che sono poi rivelate. Chi si ammala ha una forte tosse con febbre alta e le conseguenze possono essere molto grave soprattutto nei soggetti più deboli come gli anziani e bambini.

Come cambiare i filtri

Cambiare il filtro dell’aria del condizionatore è di fondamentale importanza; si tratta di un’operazione facile che va fatta prima dell’inizio della stagione calda. È sufficiente chiamare il tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori a Roma perché si occupi di questa operazione importantissima per la salute e la sicurezza di tutte le persone presenti tra le mura domestiche.

Il filtro dell’aria può essere rimosso anche in autonomia: per individuarlo basta consultare il libretto d’istruzioni.  In generale, è posto proprio dietro alla bocchetta di emissione del getto.

Un consiglio in più

Per evitare rischi inutili è consigliabile rimuovere periodicamente il filtro dell’aria durante la stagione calda e pulirlo. È sufficiente immergere il filtro in una soluzione antibatterica. Prima di rimontare il filtro è importante asciugarlo completamente magari aiutandosi con il getto di aria calda del phon.