Crossfit: che cos’è e che benefici garantisce

Una della attività che tutte le palestre oggi fanno è il crossfit perché un allenamento che garantisce diversi benefici. Vediamo di capire allora di che si tratta e quali sono i risultati che si ottengono.

Che cos’è

Il crossfit è una disciplina che oggi ah milioni di seguaci in tutto il mondo che lo pratica quotidianamente. In realtà, non è una novità ma risale addirittura agli anni 70. Il crossift aiuta moltissimo a migliorare la forma fisica grazie a diversi esercizi. È uno sport ad alta intensità che tiene alto il ritmo cardiaco e consente di bruciare le riserve di grasso, favorendo il metabolismo dei lipidi. L’allenamento di base del crossfit consiste in una serie di esercizi cardio, a corpo libero, corsa, salto alla corda, pull up, air squat e anche sollevamento di alcuni pesi, palle mediche e simili. Il personal trainer costruisce un circuito di esercizi sia aerobici che anerobici per favorire un’alta sollecitazione muscolare. Tutti i gruppi muscolari sono messi in movimento per un allenamento omogeno e globale. È un allenamento molto duro che pare sia in uso anche tra le forze armate statunitensi.

I risultati

Il crossfit fa perdere peso grazie alla stimolazione del metabolismo. Il corpo messo in attività con questi esercizi richiede più energia che si trova proprio nelle riserve di grasso che determinano i chili in eccesso. La massa muscolare aumenta e migliorano anche l’equilibrio, la forza e la coordinazione. I benefici sul sistema vascolare sono massimi. La resistenza aumenta e se all’inizio si faceva fatica a saltare la corda, ora si possono addirittura aumentare i salti, per fare un banale esempio. Per ottenere da subito buoni risultati, l’ideale sarebbe allenarsi 3 volte in settimana per circa un’ora. Attenzione però le prime volte: chi è fuori allenamento e fa un circuito di crossift rischi di avere poi l’acido lattico per giorni e giorni, meglio sempre comunicare al personal trainer se si è fuori forma per evitare di tornare a casa a pezzi.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.personaltrainer.milano.it