Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che la lavatrice è tra gli elettrodomestici che consuma di più in assoluto perciò meglio mettere in atto il prima possibile alcuni accorgimenti per ridurre i consumi elettrici ed energetici.
Fare un ammollo fuori dalla lavatrice
Tante persone usano la lavatrice per fare un ammollo del bucato consumando però così una grande quantità di energia oltre che di acqua. Un piccolo trucco furbo per evitare un alto consumo è quello di fare un ammollo prima di inserire gli indumenti più sporchi nell’elettrodomestico. È sufficiente riempire il lavandino o addirittura la vasca da bagno di acqua a calda È un po’ di detersivo sgrassante per far partire la lavatrice direttamente con il lavaggio senza inutili sprechi di energia elettrica che al giorno d’oggi costa sempre di più.
Attenzione al carico
Quando si parla di consigli per ridurre e abbassare i consumi energetici di un elettrodomestico come la lavatrice, è indispensabile parlare in maniera più approfondita della quantità di indumenti da inserire. È vero che non bisogna esagerare altrimenti l’elettrodomestico si rovina ma dall’altra parte è anche importante far partire la lavatrice solo quando è piena.
Non vale la pena sprecare così tanta energia elettrica per un mezzo carico perciò meglio aspettare che si accumulino più indumenti da lavare preferibilmente con programmi ecco e smart che sono presenti in tutti gli elettrodomestici di ultima generazione.se non hai una lavatrice di questo tipo, potrebbe essere utile valutare la sostituzione rivolgendosi al servizio smaltimento materiale elettrico a Milano che tratta tutti i componenti nel modo più corretto.
Pulire la vaschetta del detersivo
Per molti potrebbe sembrare una cosa poco utile ma in realtà piccole operazioni di manutenzione ordinaria aiutano a far funzionare meglio la lavatrice. In questo senso vale sempre la pena pulire la vaschetta dove si inserisce il detersivo togliendo tutti i residui che si sono accumulate nel corso del tempo. Con un po’ di forza la vaschetta dovrebbe sfilarsi per essere lavata sotto l’acqua calda corrente.