Questi sono 3 validi metodi per liberare gli scarichi domestici che si sono ostruiti.
1. Il classico sturalavandino
Per iniziare, chi nota che l’acqua fa fatica a scendere nello scarico dal quale salgono anche cattivi odori e puzza, meglio che si armi di sturalavandino. Infatti, la classica ventosa è ottima per liberare lo scarico. è facile da usare e di grande efficacia. Prima di richiedere un servizio di autospurgo Roma è sempre possibile provare a liberare lo scarico in questo modo. È sufficiente appoggiare la ventosa sullo scarico, tappare il foro di sicurezza a metà lavello e muoverla fino a fa andare in pressione la tubatura.
2. I disgorganti
Tuttavia, ricordate bene che i prodotti disgorganti sono comunque prodotti chimici aggressivi e pericolosi da maneggiare con estrema attenzione e le dovute protezioni per mani e viso. Inoltre, soda caustica, acido muriatico e candeggina sono prodotti corrosivi; in altre parole, non agiscono solo sullo sporco incastrato nella tubatura ma possono rovinare la tubatura stessa. In particolare, spesso rovinano le guarnizioni provocando perdite che richiudono l’intervento di un valido idraulico per sistemare tutto e impedire il peggio.
3. Ricette fai da te
Diverse persone che si ritrovano con uno scarico otturato, provano a utilizzare delle ricette fai da te, cioè creare degli intrugli con prodotti che hanno già in casa per eleminare la sporcizia ce impedisce il passaggio dell’acqua. Molti consigliano di mescolare bicarbonato di sodio con aceto bianco e di mele per ottenere una schiuma sgrassante. Altri preferiscono metterci il succo di limone assieme al bicarbonato. In diversi provano l’aceto di vino rosso con il sale grosso direttamente nello scarico bloccato.
Sia come sia, la soluzioni va fatta agire più a lungo possibile senza aprire il rubinetto dell’acqua, perciò meglio farlo la sera prima di andare a dormire affinché agisca tuta la notte. al mattino si versa una pentola di acqua bollente che fa scivolare via lo sporco. Naturalmente non si fanno mica miracoli ma può comunque esser un buon sistema per limitare i danni e prevenire che la situazione degeneri ulteriormente.