Climatizzatore e condizionatore: come scegliere il modello giusto e come usarlo al meglio

Come scegliere il condizionatore giusto

Potenza. Per poter decidere che tipologia di condizionatore comprare è bene valutarne la potenza. Si tratta di un valore che indica quanti metri quadrati il condizionatore riesce a rinfrescare. Chi ha un’abitazione molto grande dovrà avere un condizionatore molto potente altrimenti ci saranno ambienti che non vengono raggiunti dal getto di aira fresca. Per poter calcolare quanta potenza serve si può chiedere un consulto al tecnico dalla manutenzione e assistenza condizionatori Roma e dintorni.

Consumi energetici. Un altro fattore da considerare sempre per poter scegliere il giusto modello di condizionatore, è il consumo energetico. È bene che tutti gli elettrodomestici di casa abbia una classe A o superiore altrimenti il consumo elettrico sarà molto alto e la bolletta lo sarà altrettanto.

Modello. Ci sono inoltre molti modelli tra cui scegliere il proprio condizionatore ideale. Il modello mono split è il classico dove c’è un corpo centrale che immette l’aria fredda mentre ci sono i modelli multi split che invece hanno più punti da dove far uscire il getto di aria fredda. La scelta di un modello piuttosto dell’altro dipende da fattori come la metratura della casa e dalla disposizione delle stanze. Infine, esiste anche il condizionatore con pompa di calore che in inverno è utilissimo per generare una corrente di aria calda.

Come usare il condizionatore al meglio

Sistemare l’unità esterna. Per avere un condizionatore che funziona bene e al meglio si deve per forza sistemare al meglio l’unità esterna che ha il compito di prelevare l’aria da fuori e immetterla nel sistema di raffrescamento. La ventola che preleva l’aria da fuori va messa in un luogo specifico preferibilmente all’ombra e al fresco. Se così non fosse, l’aria prelevata sarebbe più calda e il lavoro necessario per rinfrescarla sarebbe maggiore, producendo consumi maggiori che si traducono in una bolletta più cara alla fine del mese.

Impostare la temperatura giusta. Gli esperti di assistenza condizionatori Roma consigliano anche di impostare una temperatura che non sia troppo bassa rispetto a fuori.