Il Gazpacho è una deliziosa zuppa di verdure spagnola, viene proposta in diverse versioni popolari a seconda della cucina regionale, saporita e leggera, consumata fredda o a temperatura ambiente è ideale per esser consumata in ogni stagione.
Ingredienti:
- 8 pomodori maturi
- 1 cetriolo medio
- 1 cipolla rossa piccola e tritata grossolanamente
- 1 piccolo peperone verde
- 1 peperoncino rosso
- 3 spicchi d’aglio
- 1 tazza di acqua fredda
- 1 tazza di succo di pomodoro
- ¾ di tazza di olio d’oliva
- 2 cucchiai di sidro di mele o aceto di sherry
- 1 arancia
- 1 cucchiaio di sale
- ½ cucchiaino di peperoncino
- guarnire con cetrioli a cubetti, peperoncino rosso, cipolla rossa ed altro olio d’oliva.
Esecuzione:
Portate ad ebollizione una casseruola con dell’acqua, mettete i pomodori e lasciateli bollire per 20 secondi, scolateli, sbucciateli e tagliateli a tocchetti.
Pelate il cetriolo, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza, con l’aiuto di un cucchiaino togliete i semi e ricavate dei dadini
Mettete in un robot da cucina i pomodori, i peperoni, i cetrioli, il peperoncino, l’aglio, la scorza di un’arancia, l’acqua ed il succo di pomodoro, frullate fino ad ottenere una consistenza abbastanza liscia.
Aggiungete l’olio d’oliva il sidro di mele o l’aceto di sherry, il succo d’arancio, il sale, il pepe e lavorateli rapidamente fino ad incorporarli bene.
E’ pronto da mangiare subito o può essere conservato in frigo per un’ora prima di esser servito in ciotole o bicchieri.
Sei interessata/o al mondo della nutrizione? Ti consigliamo la professionista nel campo Nutrizionista Pescara per qualsiasi dubbio o consulenza, esperta in educazione alimentare, nutrizione sportiva e nel realizzare piani alimentari personalizzati.