Il Bicarbonato di sodio è un prodotto che non dovrebbe mai mancare nelle case degli italiani perché si presta a mille usi diversi. Si usa in tani modi diversi, anche molto diversi tra di loro e alcuni addirittura inaspettati. Questi sono solo alcuni che forse non conoscevi nemmeno.
Per lavare frutta e verdura
La frutta e la verdura possono esser sporchi e da lavare. Sulla loro superficie possono esserci ancora residui di terra nonché di prodotti usati per la coltivazione. La frutta e la verdura, anche se consumate cotte ma a maggior ragione se vengono mangiate crude, dovrebbero fare un bell’ammollo in acqua e bicarbonato di sodio.
Per lievitare gli impasti
Il bicarbonato di sodio può essere usato anche come lievito per gli impasti. È sufficiente un cucchiaio di bicarbonato per far lievitare il pane, la pizza o altri impasti, compresi quelli dolci. Vale sempre la pena averne una piccola scorta nella dispensa perché rimpiazza il lievito finito.
Per liberare gli scarichi di casa
Forse non tutti sanno che gli scarichi bloccati di casa possono essere liberati con delle ricette fai da te. ovviamente, nulla può rimpiazzare il pronto intervento idraulico a Roma che garantisce ottimi risultati, ma nell’attesa si può fare qualcosa. Ci sono diverse ricette da provare come aceto e bicarbonato oppure succo di limone e bicarbonato di sodio. Basta versare prima il bicarbonato e poi il liquido: si crea una schiuma in grado di scogliere lo sporco e liberare la tubatura bloccata. La stessa miscela la puoi usare anche per pulizie e el faccende di casa: è ottima per tutte le superfici.
Per sbiancare i denti
Per avere denti bianchi e brillanti, puoi usare il bicarbonato di sodio. Ovviamente, non farlo tropo spesso perché non bisogna esagerare. Ti basta prendere del bicarbonato di sodio e metterlo con un po’ di succo di limone. Prendi la miscela con lo spazzolino e strofinala sui denti. il sapore non è dei migliori ma a lungo andare fa il suo lavoro.